Carne biologica: quando è veramente biologica

animals-4530989_1920

Conoscere la storia di un’azienda virtuosa. 
Unica nella sua tradizione di famiglia

 

Conoscere la storia di un’azienda virtuosa, unica nella sua tradizione di famiglia.
Trasmettere il valore di una filiera etica e della qualità della materia prima che ne deriva.

Comprendere le peculiarità dei processi e delle fasi di lavorazione del prodotto.

Qualificare la professionalità dei nostri addetti al banco nell’ottica di fornire il miglior servizio al cliente: sappiamo che l’obiezione nasce spesso dalla mancata informazione e posto che il rispetto dell’individualità delle scelte di ognuno è fondamentale e imprescindibile, è corretto passare le giuste informazioni a chi ha il diritto di riceverle.

 

 

Dal 1995 coltiviamo i nostri terreni e alleviamo gli animali nel rispetto dei cicli naturali e del benessere degli animali, secondo i metodi dell’agricoltura biologica previsti dai regolamenti europei (Reg. CEE 834/2007 e Reg. CE 889/2008) con l’obiettivo specifico di produrre alimenti sani, privi di residui chimici di sintesi, e di ridurre al minimo l’impatto ambientale della nostra attività.

Crediamo sia fondamentale rispettare l’ambiente che ci circonda salvaguardando la salute e l’integrità dell’uomo e degli animali.

Abbiamo scelto di agire fin dalle origini del prodotto per proseguire in tutta la filiera produttiva:

decidere il momento giusto della semina
scegliere il giusto rapporto di aria e acqua nel terreno
stabilire le giuste colture per aiutare la terra a rinnovarsi, secondo il modo di agire tradizionale, è la natura la madre dei nostri prodotti, non la chimica.
Fattoria alle Origini è un’azienda a filiera corta e tutta la catena di produzione viene controllata e garantita: dall’allevamento alla macellazione, dal sezionamento al confezionamento, fino alla vendita al dettaglio. Le nostre garanzie:

La coltivazione dei terreni

L’alimentazione
Le nostre razze
Il benessere animale
La qualità controllata e certificata
Il servizio al cliente

 

Coltivazione dei terreni

« Come agricoltori abbiamo l’obbligo di ottenere il massimo dalla terra, ma lasciandone invariata la fertilità per le generazioni che verranno dopo di noi. »

La Fattoria alle Origini è un’azienda a ciclo chiuso. Gli oltre 200 ettari di campagna lavorati ogni anno, servono principalmente per l’alimentazione dei 400 capi di bestiame.

Nei nostri terreni coltiviamo gli alimenti per gli animali che alleviamo: mais, soia, orzo ed erba medica si alternano seguendo schemi di rotazioni poliennali. Ad eccezione del prato (coltura permanente), le altre colture annuali non ritornano mai nello stesso appezzamento in anni consecutivi. Non vengono utilizzate piante OGM

« Se la terra è coltivata bene e con passione, la campagna sa dare grandi soddisfazioni. »

Nessuna sostanza chimica di sintesi viene usata durante il ciclo colturale: per controllare le erbe infestanti, attacchi di insetti e parassiti utilizziamo solo prodotti naturali e metodi meccanici.

Per mantenere la fertilità e la vitalità del terreno nel tempo, utilizziamo prevalentemente il letame biologico delle nostre stalle e inseriamo nelle rotazioni le piante leguminose che fissano naturalmente l’azoto atmosferico nel terreno.

L’obiettivo è produrre alimenti sani per gli animali, e di conseguenza per l’uomo che mangia la carne ottenuta dagli animali

 

Alimentazione

Studiamo diete equilibrate che rispettano le naturali caratteristiche fisiologiche degli erbivori e che esaltano le caratteristiche organolettiche della carne:

– l’energia naturale del mais
– l’apporto rigenerante del fieno
– le capacità rifrescanti dell’orzo
– la forza proteica della soia

L’alimentazione degli animali, a base di prodotti bio al 100%, è finalizzata ad una produzione di qualità e non a massimizzare la resa. Non utilizziamo farine animali o piante OGM per alimentare i nostri animali.

Gli animali allevati secondo il metodo biologico mangiano più foraggio che cereali (60:40) e questo oltre ad aumentare la percentuale di acidi grassi e Omega 3, riduce la percentuale di acqua nelle carni.

 

Le nostre razze

Alleviamo bovini di razze pregiate italiane e francesi specializzate per la produzione di carne:

– Limousine
– Charolaise
– Maremmana
– Podolica

I vitelli nascono nella nostra azienda o vengono acquistati da piccole aziende biologiche e/o estensive quando hanno pochi mesi di vita
Nella scelta degli animali vengono prediletti soggetti femmina che producono per natura una carne tenera e a grana sottile, con una minore percentuale di tessuto connettivo e molto gustosa.

Le nostre razze

Queste razze sono definite pregiate perché la carne che ne deriva ha delle caratteristiche organolettiche e nutrizionali uniche e diverse da altre razze, particolarmente apprezzate dal consumatore.

La massa muscolare di questi animali, infatti, si caratterizza per:

– elevato contenuto di proteine
– fibre muscolari sottili che producono una grana finissima
– basso contenuto di grasso intramuscolare
– basso contenuto di collagene

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Richiedi subito la copia gratuita del libro

Non riesco a digerire e non so cosa fare

E’ il primo libro in Italia che tratta il Metodo Nutricetica: il primo sistema naturale non invasivo che aiuta a risolvere quelle problematiche di origine intestinale.

Comincia subito il tuo percorso

I nostri professionisti sono pronti ad accoglierti per guidarti nel percorso di consapevolezza che ti porterà a ritrovare l’equilibrio nel rapporto con il cibo e con il corpo.